Ottimizzazione e Analisi Geometrica con Indici Spaziali

Tornano i meetup C++ in presenza realizzati dall’Italian C++ Community e ospitati da ConoscereLinux!

Ogni incontro prevede la condivisione di un argomento, spazio per le domande e poi una pizza tutti insieme. Il formato della presentazione può variare ed è deciso dal relatore ospite della serata: talk frontale, workshop, live coding, ecc.

Gli incontri, come avveniva prima dell’emergenza sanitaria, saranno trasmessi anche in diretta streaming.

La sessione

Esploriamo il concetto degli indici spaziali e la loro importanza nell’ottimizzazione delle ricerche su vasti database geografici digitali. Consideriamo scenari pratici come individuare l’oggetto più vicino a un punto specifico nello spazio o determinare quali oggetti intersecano un dato rettangolo. Esamineremo varie tecniche di indicizzazione per risolvere queste interrogazioni in modo efficiente, discutendo i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna. Implementeremo tali algoritmi utilizzando il linguaggio di programmazione C++.

I relatori

Alberto Bignotti: Alberto progetta Sistemi informativi geografici (GIS) principalmente nelle componenti server di back-end, se possibile la prima scelta per un nuovo progetto è sempre C/C++. Ha una moglie molto paziente, tre figli vivaci ed è appassionato di Basket e Mountain bike.

Giorgio Bignotti: Sono uno studente di informatica appassionato di tecnologia, algoritmi e competitive programming. Mi sono specializzato in C++ e ho affinato le mie abilità attraverso competizioni online. Oltre alla programmazione, trovo gioia nel giocare a basket, che mi offre equilibrio e ispirazione. Sono motivato a crescere sia personalmente che professionalmente nell’ambito dell’informatica, cercando costantemente nuove sfide e opportunità di apprendimento.

Iscrizioni

Iscriviti sul sito del nostro host

Video e materiale dell’evento

  • Video in diretta streaming:

Quando: